Abbigliamento mare uomo: tutto quello che c’è da sapere

La scelta dell’abbigliamento mare uomo è uno dei momenti più difficili, specialmente quando ci approcciamo alla preparazione della valigia per le ferie estive.

In vista dell’estate è opportuno fare le scelte giuste per avere sempre un look impeccabile, anche in una località di mare. Dobbiamo imparare a dosare i capi che porteremo con noi, per esser sempre pronti in ogni occasione e ad ogni clima a vestire nel modo adeguato.

L’abbigliamento mare uomo: vacanza, sport e moda

La moda uomo, a differenza di quella femminile, può risultare complessa da gestire quando non si è esperti. Si rischia di riempire la valigia di costumi e pantaloncini o camicie, ma senza una strategia che segua il gusto estetico, i tessuti, i colori e lo stile. E gli accessori? Non possiamo assolutamente dimenticarli! Ma anche per loro è necessaria fare una riflessione adeguata.

L’abbigliamento mare uomo talvolta viene sottovalutato, con il rischio di risultare più sciatti e rilassati, perdendo il nostro solito gusto stilistico. Vediamo insieme alcune idee utili per rimanere coerenti e stilosi con alcuni outfit.

Outfit uomo per la spiaggia: camicie

Solitamente la maggior parte degli uomini quando vanno al mare prediligono indossare pantaloncini evitando, però, la maglia o la camicia. Girare a torso nudo può risultare comodo, certamente, in particolar modo durante le ore più calde. Ma come fare se si decide di andare a un aperitivo in spiaggia glamour? Ecco che la camicia viene in nostro soccorso: perfette quelle button down, cioè quelle classiche con i bottoni sul colletto, poiché sono facilmente abbinabili ad una maglietta a maniche corte o una canotta dalle fantasie più vivaci. L’abbigliamento mare uomo diventa in questo modo molto casual ma allo stesso tempo ideale per un sunset cafè.

I tessuti ideali per le camicie da mare sono il cotone e il lino: leggere, traspiranti e facilmente abbinabili con le loro fantasie più giocose.

Outfit uomo per la spiaggia: maglietta a maniche corte

Il must have per l’abbigliamento mare da uomo sono le t-shirt e le canotte. Colorate, comode e leggere, le magliette vengono utilizzate in tantissime occasioni, per la spiaggia o per una giornata di escursioni. Ma come facciamo a scegliere quelle giuste? Abbiamo diverse opzioni per declinare alcuni outfit da utilizzare nelle occasioni da mare.

T-shirt con fantasie geometriche

Maglietta a maniche corte con fantasie geometriche, come strisce e righe, preferibilmente 100% cotone, da abbinare a una camicia o da sola: è ideale per il beachwear. Comoda e pratica per passeggiare e per fare sport in compagnia.

T-shirt califonia summer beach

Un’alternativa è il look che rimanda all’immaginario californiano summer beach: disegni, stampe, scritte e colori caldi e vivaci che annunciano la nostra voglia d’estate.

Canotte

In ultimo, per la spiaggia e per l’abbinamento con una camicia ci sono le canotte. A differenza delle magliette, l’ideale per le canotte è di sceglierle a tinta unita o con un lettering dallo stile minimale. Questo perché se decidiamo di abbinarle a una camicia, facciamo in modo da non contrastare in modo eccessivo trame e colorazioni dei capi scelti. L’ideale è che la canotta sia sobria e la camicia fantasiosa.

Pantaloni mare per uomo

A differenza di quanto molti pensano, i pantaloni possono essere indossati anche in spiaggia in modo disinvolto e in gran stile. L’esperienza di comfort è soggettiva, chiaramente, ma evitando jeans e pantaloni skinny, la comodità è alla portata di tutti anche con un pantalone in spiaggia. Un’alternativa a indossare il costume anche in contesti slegati dalla spiaggia è decisamente il pantalone. Si preferisce in cotone o in lino e dalle tonalità chiare, come il cammello chiaro, poiché ben si adattano a una camicia bianca o blu chiaro. Un look ideale anche per un orario aperitivo in spiaggia.

Pantaloncini uomo per il mare

I pantaloncini sono uno degli elementi dell’abbigliamento mare uomo più diffuso negli outfit maschili, perché sono pratici, leggeri, piccoli da mettere in borsa se il costume non è ancora asciutto. Insomma, un vero e proprio must have per i nostri look da mare. Ma l’ampia disponibilità sul mercato ci complica la scelta dei nostri shorts. Possiamo optare per una soluzione due in uno costume e pantaloncino: è preferibile quando non abbiamo tempo per cambiarci look prima di un appuntamento glamour dopo la spiaggia. In alternativa, per il nostro beachwear possiamo optare per un pantaloncino in cotone o in denim per rimanere sempre eleganti ma con grande comfort.

Costume uomo

Arriviamo al capo più discusso dell’abbigliamento mare uomo: il costume! Possiamo dire che è il capo più importante da sfoggiare quando siamo in spiaggia con gli amici e durante le occasioni più conviviali. Deve rappresentarci nella forma, nel colore e nella trama. Possiamo optare per costumi classici a pantaloncino corto dalle tinte unite o dalla fantasia piccola e delicata; oppure per disegni dalle trame colorate e vistose.  Il consiglio è sempre di mixare con gli abbinamenti maglia/camicia per avere un abbigliamento uniforme ed elegante. Altro consiglio importante è scegliere un costume ad asciugatura rapida, così da essere sempre a proprio agio in spiaggia.

Calzature uomo da mare

Le calzature sono un altro punto chiave dell’abbigliamento mare uomo, perché rappresentano il secondo capo indispensabile da indossare insieme al costume. Le calzature ideali sono scarpe comode, da passeggio e in modalità slip-on, così da non stressarci con lacci e chiusure. In alternativa, consigliatissimi i sandali in cuoio perfette sia per le condizioni sabbiose della spiaggia che per camminare pere tragitti più lunghi.

Accessori uomo mare

Non possiamo rinunciare agli accessori moda uomo per il nostro beachwear. Indispensabili sono gli occhiali da sole: in estate bisogna osare! Se vuoi distinguerti con stile, opta per lenti dai colori insoliti e dalla montatura originale che valorizzi il volto. Sono preferibili montature leggere, che siano sinonimo di eleganza ma praticità in spiaggia. Non tutti amano indossare gli occhiali da sole, allora come fare a proteggerci dal sole? Semplice: il cappello estivo è assolutamente un accessorio utile che allo stesso tempo ci fa traspirare. Consigliati materiali traspiranti e dalle tonalità neutre, così da poterlo abbinare su diversi outfit.

Conclusioni

Per la moda mare uomo abbiamo visto sotto tanti punti di vista i capi da selezionare e mettere in valigia. Ma si tratta di linee guida: l’idea è sempre adattare le nostre esigenze e il nostro gusto agli aspetti distintivi del nostro look quotidiano. È importante rimanere sé stessi e imparare a valorizzare la propria immagine anche in contesti diversi dalla città.

Dai un’occhiata al nostro shop per scoprire tutti i trend estate 2021